Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Riferimento normativoDenominazione del singolo obbligo
Art. 13, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013Titolari di incarichi politici di cui all'art. 14, co. 1, del dlgs n. 33/2013
Art. 14, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
Art. 14, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
Art. 14, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
Art. 14, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013
Art. 14, c. 1, lett. e), d.lgs. n. 33/2013
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 1, l. n. 441/1982
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 3, l. n. 441/1982
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 3, l. n. 441/1982
Art. 14, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013Cessati dall'incarico
Art. 14, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
Art. 14, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013
Art. 14, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013
Art. 14, c. 1, lett. e), d.lgs. n. 33/2013
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 3, l. n. 441/1982
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 4, l. n. 441/1982

Contenuti dell’obbligo

È individuato nel Collegio dei Fondatori  l’organo di amministrazione e gestione della Fondazione in quanto in esso si concentrano competenze riguardanti: l’adozione di regolamenti interni e delle modifiche statutarie, la definizione dell’organigramma, la dotazione organica, l’individuazione delle linee di indirizzo, la determinazione dei programmi e degli obiettivi strategici, l’emanazione di direttive di carattere generale relative all’attività istituzionale, l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, l’approvazione dei piani annuali e pluriennali, l’adozione di criteri generali e di piani di attività e di investimento.

In questa sezione sono pubblicati i dati relativi al Collegio dei Fondatori; per ogni membro vengono pubblicati:

  1. l’atto di nomina, con l’indicazione della durata del mandato;
  2. il curriculum vitae*;
  3. gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
  4. i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
  5. gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;

 

I compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica e le dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano, non vengono pubblicati, in quanto la carica è a titolo gratuito in quanto nessun atto prevede compensi.

*La Fondazione Museion si distingue quale museo di arte contemporanea, pertanto non tutti i CV pubblicati in questa sezione sono redatti secondo il modello europeo.

Il modello europeo non è il formato in uso prevalente nei musei internazionali d’arte perché non prevede, se non marginalmente, l’indicazione di informazioni rilevanti utili nel mondo dell’arte.

Collegio dei Fondatori

Atto di nomina della Giunta Provinciale di data 03.02.2015
Atto di nomina dell’Associazione Museion di data 03.02.2015
Atto di nomina della Presidente della Fondazione Museion di data 17.03.2015
Atto di nomina dell’Associazione di Promozione Museion di data 07.03.2017

Presidente della Fondazione Museion
Marion Piffer Damiani, Storica dell’ arte e curatrice
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017
Importi di viaggio e di servizio e missioni pagate con fondi pubblici 2016
Importi di viaggio e di servizio e missioni pagate con fondi pubblici 2015

Vicepresidente della Fondazione Museion
Federico Giudiceandrea, Presidente della EOS Organizzazione Export Alto Adige
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017

Antonio Lampis, Direttore Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017

Walter Angonese, Architetto
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017

Hans Peter Haselsteiner, Imprenditore
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017

Barbara Pizzinini, Direttrice della cooperativa sociale EOS Jugendarbeit
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017

Josef Prader, fondatore di PRADER BANK, prima Banca privata e indipendente in Trentino Alto Adige
Durata dell’incarico: 07.03.2017 – 02.02.2018
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017

Cessati dall’incarico

Heinz Peter Hager, Dottore commercialista e revisore contabile
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Cessato in data 07.03.2017
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017

 

 

In questa sezione sono riportate informazioni anche degli Organi Statutari sprovvisti delle funzioni amministrative e gestionali:

a) Collegio dei Revisori dei Conti
b) Comitato

a) Collegio dei Revisori dei Conti

Marcello Alberti, Dottore commercialista e revisore contabile
Membro nominato dal Collegio dei Fondatori con delibera n. 12 di data 18.04.2016
Durata dell’incarico: 20.05.2016 – 19.05.2019
Compenso 2016

Sandra Lando, Consulente economico e commercialista
Membro nominato dal Collegio dei Fondatori con delibera n. 12 di data 18.04.2016
Durata dell’incarico: 20.05.2016 – 19.05.2019
Compenso 2016


Astrid Wiest
, Collaboratrice presso la Provincia Autonoma di Bolzano
Membro nominato dalla Giunta Provinciale con delibera n. 356 di data 01.05.2016
Durata dell’incarico: 01.05.2016 – 30.04.2019
Compenso: retribuita dalla Provincia Autonoma di Bolzano
Archivio Collegio dei Revisori dei Conti 2011-2016

 

b)Comitato

Il comitato ha – ai sensi dell’art. 9 dello statuto – funzioni consultive e si riunisce due volte all’anno in seduta con il Collegio dei Fondatori. La durata in carica inizia con la nomina in oggetto e termina con il mandato del Collegio dei Fondatori attuale. I membri del comitato con soggiorno fuori dalla Provincia Autonoma di Bolzano ricevonoil rimborso delle spese di viaggio di andata e ritorno ai sensi dell’art. 9 comma 3 dello statuto nel rispetto della vigente normativa provinciale.

I membri sono stati nominati con delibera del Collegio dei Fondatori di data  20  giugno 2016:

Peter Paul Kainrath, pianista, giornalista, organizzatore di eventi culturali, Manuela Kerer, musicista e compositrice, Martin M. Lintner, teologo, presidente della “Europ. Gesellschaft für Katholische Theologie“, Walter Lorenz, scienziato sociale, rettore della Libera Università di Bolzano, Lukas Marsoner, Laces/Berlino, editore magazzino 39null, Norbert Niederkofler, cuoco stellato e autore di libri specialistici, Maxi Obexer, autrice, Alto Adige/Berlino, Gianni Pettena, architetto, artista, storico dell’architettura, Andreas Pichler, regista ed autore, Paolo Vanoni, Direttore finanze SEL Spa, Zangirolami Patrizia, archeologica, presidente di Archeoart e CLS (Consorzio Lavoratori Studenti), Andrea Marastoni, architetto Bolzano, Presidente degli “Amici di Museion”, Magdalena Amonn, membro degli “Amici di Museion”, Eduard Demetz, compositore, Valentina Cramerotti, mediatrice d’arte e capo progetti, Maria Molling (gruppo musicale Ganes), musicista, Arno Parmeggiani, organizzatore di eventi, DJ, Walter Pardatscher, ingegnere civile, ex-direttore del Südtiroler Bauernbund – L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi- e direttore dell’ Autostrada del Brennero Spa.