Riferimento normativo | Denominazione del singolo obbligo |
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Art. 13, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 | Titolari di incarichi politici di cui all'art. 14, co. 1, del dlgs n. 33/2013 |
Art. 14, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 | |
Art. 14, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013 | |
Art. 14, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013 | |
Art. 14, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013 | |
Art. 14, c. 1, lett. e), d.lgs. n. 33/2013 | |
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 1, l. n. 441/1982 | |
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982 | |
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 3, l. n. 441/1982 | |
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 3, l. n. 441/1982 | |
Art. 14, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013 | Cessati dall'incarico |
Art. 14, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013 | |
Art. 14, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 33/2013 | |
Art. 14, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013 | |
Art. 14, c. 1, lett. e), d.lgs. n. 33/2013 | |
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 2, l. n. 441/1982 | |
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 2, c. 1, punto 3, l. n. 441/1982 | |
Art. 14, c. 1, lett. f), d.lgs. n. 33/2013 Art. 4, l. n. 441/1982 |
Contenuti dell’obbligo
È individuato nel Collegio dei Fondatori l’organo di amministrazione e gestione della Fondazione in quanto in esso si concentrano competenze riguardanti: l’adozione di regolamenti interni e delle modifiche statutarie, la definizione dell’organigramma, la dotazione organica, l’individuazione delle linee di indirizzo, la determinazione dei programmi e degli obiettivi strategici, l’emanazione di direttive di carattere generale relative all’attività istituzionale, l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, l’approvazione dei piani annuali e pluriennali, l’adozione di criteri generali e di piani di attività e di investimento.
In questa sezione sono pubblicati i dati relativi al Collegio dei Fondatori; per ogni membro vengono pubblicati:
- l’atto di nomina, con l’indicazione della durata del mandato;
- il curriculum vitae*;
- gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
- i dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
- gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l’indicazione dei compensi spettanti;
I compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica di membro del Collegio dei Fondatori e le dichiarazioni di cui all’articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonché le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano, non vengono pubblicati, in quanto la carica è a titolo gratuito in quanto nessun atto prevede compensi.
Ai sensi dell’art. 6 dello statuto al Presidente o alla Presidente spetta una diaria ed il rimborso spese per lo svolgimento dell’attività, nel rispetto della vigente normativa provinciale in materia salvo rinuncia da presentare all’atto della nomina.
*La Fondazione Museion si distingue quale museo di arte contemporanea, pertanto non tutti i CV pubblicati in questa sezione sono redatti secondo il modello europeo.
Il modello europeo non è il formato in uso prevalente nei musei internazionali d’arte perché non prevede, se non marginalmente, l’indicazione di informazioni rilevanti utili nel mondo dell’arte.
Collegio dei Fondatori – Data dell’incarico 10.03.2022 – 28.02.2026
Atto di nomina della Giunta Provinciale di data 22.02.2022
Atto di nomina dei Museion Private Founders di data 02.02.2022
Atto di nomina della Presidente della Fondazione Museion di data 10.03.2022
Atto di nomina del Vicepresidente della Fondazione Museion di data 10.03.2022
Presidente della Fondazione Museion
Marion Piffer Damiani, Storica dell’ arte e curatrice
Durata dell’incarico: 28.02.2022 – 28.02.2026
Diaria in base alla delibera del Collegio dei Fondatori n. 2/2018 di data 01.03.2018
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2022
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2020
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2019
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2018
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2018
Vicepresidente della Fondazione Museion
Federico Giudiceandrea, Presidente di Asso Imprenditori Alto Adige
Durata dell’incarico: 10.03.2022 – 28.02.2026
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2022
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2020
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2019
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2018
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2018
Marisa Giurdanella, Direttrice Ufficio Cultura Italiana
Durata dell’incarico: 28.02.2022 – 28.02.2026
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2022
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2020
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2019
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2018
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2018
Peter Paul Kainrath, Manager nel settore cultura
Durata dell’incarico: 28.02.2022 – 28.02.2026
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2022
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2020
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2019
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2018
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2018
Paolo Vanoni, Manager nel settore energia
Durata dell’incarico: 10.03.2022 – 28.02.2026
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2022
Hannes Gamper, Imprenditore
Durata dell’incarico: 28.02.2022 – 28.02.2026
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2022
Cessati dall’incarico
Barbara Pizzinini, Project Management e Consulenza in ambito sociale
Durata dell’incarico: 27.02.2018 – 26.02.2022
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2020
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilit?a e incompatibilità 2019
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2018
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2018
Josef Prader, fondatore di PRADER BANK, prima Banca privata e indipendente in Trentino Alto Adige
Durata dell’incarico: 27.02.2018 – 26.02.2022
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2020
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2019
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2018
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2018
Collegio dei Fondatori – Data dell’incarico 28.02.2022 – 28.02.2026
Atto di nomina della Giunta Provinciale di data 22.02.2022
Atto di nomina dell’Associazione Museion Private Founders di data 02.02.2022
Atto di nomina della Presidente della Fondazione Museion di data 02.22.2022
Atto di nomina del Vicepresidente della Fondazione Museion di data 10.03.2022
Presidente della Fondazione Museion
Marion Piffer Damiani, Storica dell’ arte e curatrice
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Diaria in base alla delibera del Collegio dei Fondatori n. 6/2022 di data 28.03.2022
Collegio dei Fondatori – Data dell’incarico 27.02.2018 – 26.02.2022
Atto di nomina della Giunta Provinciale di data 03.02.2015
Atto di nomina dell’Associazione Museion di data 03.02.2015
Atto di nomina della Presidente della Fondazione Museion di data 17.03.2015
Atto di nomina dell’Associazione di Promozione Museion di data 07.03.2017
Atto di nomina della Giunta Provinciale di data 12.09.2017
Presidente della Fondazione Museion
Marion Piffer Damiani, Storica dell’ arte e curatrice
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Diaria in base alla delibera del Collegio dei Fondatori n. 4/2015 di data 24.04.2015
Rimborso spese 2017
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2018
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2018
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017
Importi di viaggio e di servizio e missioni pagate con fondi pubblici 2016
Importi di viaggio e di servizio e missioni pagate con fondi pubblici 2015
Vicepresidente della Fondazione Museion
Federico Giudiceandrea, Presidente della EOS Organizzazione Export Alto Adige
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2018
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2018
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017
Marisa Giurdanella, Direttrice Ufficio Cultura Italiana
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2018
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2018
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017
Walter Angonese, Architetto
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2018
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2018
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017
Hans Peter Haselsteiner, Imprenditore
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2018
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2018
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017
Barbara Pizzinini, Direttrice della cooperativa sociale EOS Jugendarbeit
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2018
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2018
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017
Josef Prader, fondatore di PRADER BANK, prima Banca privata e indipendente in Trentino Alto Adige
Durata dell’incarico: 07.03.2017 – 02.02.2018
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2018
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2018
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017
Antonio Lampis, Direttore Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Cessato in data 12.09.2017
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017
Heinz Peter Hager, Dottore commercialista e revisore contabile
Durata dell’incarico: 03.02.2015 – 02.02.2018
Cessato in data 07.03.2017
Curriculum Vitae
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2017
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2016
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2015
Dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati e eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica 2017
In questa sezione sono riportate informazioni anche degli Organi Statutari sprovvisti delle funzioni amministrative e gestionali:
a) Collegio dei Revisori dei Conti
b) Foro
a) Collegio dei Revisori dei Conti
Sandra Lando, Consulente economico e commercialista
Membro nominato dal Collegio dei Fondatori con delibera n. 4 di data 04.02.2019
Durata dell’incarico: 20.05.2019 – 19.05.2023
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2020
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2019
Sara Faes, Collaboratrice presso la Provincia Autonoma di Bolzano
Membro nominato dalla Giunta Provinciale con delibera n. 410 di data 28.05.2019
Durata dell’incarico: 28.05.2019 – 19.05.2023
Compenso: retribuita dalla Provincia Autonoma di Bolzano
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2020
Dichiarazione sostitutiva di insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 2019
Archivio Collegio dei Revisori dei Conti 2016-2019
Sandra Lando, Consulente economico e commercialista
Membro nominato dal Collegio dei Fondatori con delibera n. 12 di data 18.04.2016
Durata dell’incarico: 20.05.2016 – 19.05.2019
Compenso 2016
Astrid Wiest, Collaboratrice presso la Provincia Autonoma di Bolzano
Membro nominato dalla Giunta Provinciale con delibera n. 356 di data 01.05.2016
Durata dell’incarico: 01.05.2016 – 30.04.2019
Compenso: retribuita dalla Provincia Autonoma di Bolzano
Philipp Oberrauch, Consulente economico e commercialista
Membro sostituto nominato dal Collegio dei Fondatori con delibera n. 12 di data 18.04.2016
Durata dell’incarico: 20.05.2016 – 19.05.2019
Membro effettivo dal 01.05.2018 – 19.05.2019
Marcello Alberti, Dottore commercialista e revisore contabile
Membro nominato dal Collegio dei Fondatori con delibera n. 12 di data 18.04.2016
Durata dell’incarico: 20.05.2016 – 30.04.2018
Compenso 2016
b) Foro
Il Foro ha – ai sensi dell’art. 9 dello statuto – funzioni consultive e si riunisce una volta all’anno in seduta con il Collegio dei Fondatori. La durata in carica inizia con la nomina in oggetto e termina con il mandato del Collegio dei Fondatori attuale.
Cessati dall’incarico
I membri del Foro sono stati nominati con delibera del Collegio dei Fondatori di data 20 giugno 2016. Il mandato è scaduto in data 02.02.2018.
Peter Paul Kainrath, pianista, giornalista, organizzatore di eventi culturali, Manuela Kerer, musicista e compositrice, Martin M. Lintner, teologo, presidente della “Europ. Gesellschaft für Katholische Theologie“, Walter Lorenz, scienziato sociale, rettore della Libera Università di Bolzano, Lukas Marsoner, Laces/Berlino, editore magazzino 39null, Norbert Niederkofler, cuoco stellato e autore di libri specialistici, Maxi Obexer, autrice, Alto Adige/Berlino, Gianni Pettena, architetto, artista, storico dell’architettura, Andreas Pichler, regista ed autore, Paolo Vanoni, Direttore finanze SEL Spa, Zangirolami Patrizia, archeologica, presidente di Archeoart e CLS (Consorzio Lavoratori Studenti), Andrea Marastoni, architetto Bolzano, Presidente degli “Amici di Museion”, Magdalena Amonn, membro degli “Amici di Museion”, Eduard Demetz, compositore, Valentina Cramerotti, mediatrice d’arte e capo progetti, Maria Molling (gruppo musicale Ganes), musicista, Arno Parmeggiani, organizzatore di eventi, DJ, Walter Pardatscher, ingegnere civile, ex-direttore del Südtiroler Bauernbund – L’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi- e direttore dell’ Autostrada del Brennero Spa.